Le nostre produzioni

Nocciole 

La nostra produzione principale è la Nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP. Coltivazione tipica piemontese famosa in tutto il mondo per le sue pregiate caratteristiche organolettiche. Inoltre, con le pratiche da noi adottate, il noccioleto ha anche l’effetto di preservare la biodiversità! La chioma del nocciolo, infatti, costituisce un habitat ideale per farfalle, api e molti altri artropodi. Inoltre, il nocciolo, può rappresentare un rifugio per alcune specie di uccelli e piccoli mammiferi.

Bambù

Il bambù è una pianta sempreverde, molto robusta e con una grande capacità di adattamento. I germogli di queste piante sono commestibili e i fusti vengono impiegati come materiali da costruzione per le abitazioni, la fabbricazione di mobili e complementi di arredo. Inoltre, presenta innumerevole vantaggi per l’ambiente, grazie alla capacità di catturare anidride carbonica. Pensate che il bambù gigante, rispetto ad una foresta tradizionale, assorbe circa 5 volte la quantità di CO2 e sprigiona circa il 35% in più di ossigeno. Questo permette di purificare l’aria che respiriamo con enormi vantaggi per il pianeta, per la salute e per la qualità della vita!

Ciliegie

La ciliegia in particolare, è il frutto fresco più presente nella nostra collina. Si tratta di ciliegie autoctone provenienti da grandi piante allevate a vaso alto e in modo semi-promiscuo, senza irrigazione ne reti antigrandine. Il risultato è un prodotto d’altri tempi, che la coltivazione intensiva di questi anni ha ormai cancellato.

Come lavoriamo

La PininAgri si pone l’obiettivo di adottare pratiche lungimiranti volte ad ottenere prodotti di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi della collina di Moncalieri.

  1. Nella difesa delle colture. In azienda si applica la lotta biologica conservativa, evitando nel modo più assoluto l’impiego di prodotti ad ampio spettro con l’obiettivo di mantenere viva l’artropodofauna utile. La lotta biologica è un metodo lungimirante che, se applicato correttamente sulla base di estese ed approfondite conoscenze dell’agrosistema, dei principi ecologici e di ciclo vitale e biologico degli organismi ausiliari e bersaglio, permette di raggiungere risultati auspicabili nel lungo termine.
  2. Nella fertilizzazione. Come ci ha insegnato la storia, è innegabile l’importanza di buone pratiche nella gestione del suolo per mantenere la produttività nel lungo termine in modo sostenibile. Concimazioni organiche e conservazione/implementazione dei microrganismi utili del suolo sono le principali pratiche a cui ci affidiamo per arricchire la nostra preziosissima terra.

L’insieme di queste pratiche ci permettono di preservare l’agroecosistema che a sua volta ci consente di esprimere al massimo le potenzialità intrinseche delle nostre colture in termini di resistenza, resa, gusto e qualità nutraceutiche.

Certificazioni

Agricoltura Biologica

I’Agricoltura Biologica è un metodo di coltivazione e di gestione dell’azienda agricola che mira ad utilizzare le risorse naturali in maniera responsabile, a preservare la biodiversità e gli equilibri ecologici e a migliorare la fertilità del suolo.

Per noi il biologico rappresenta il nostro modo di lavorare e di guardare il mondo, se intendiamo il biologico nel vero senso della parola, non c’è nulla che abbia il potenziale di rendere il futuro dell’agricoltura sostenibile a livello economico-ambientale come il biologico. Perché ciò che è biologico può ambientarsi, riprodursi e stabilizzarsi in equilibrio dando risultati eccezionali senza la necessità di ulteriori ed insostenibili input.

Attualmente PininAgri è in conversione verso il biologico. Il nostro percorso di adesione inizia nel 2022, quando abbiamo notificato alla nostra Regione e al nostro Organismo di Certificazione la volontà di convertire la nostra azienda agricola a Biologica. Da sempre i nostri terreni vengono coltivati senza l’impiego di diserbanti e di insetticidi di sintesi. Tutte le operazioni sono volte all’ottenimento di un prodotto di qualità nel rispetto dell’artropodofauna utile e dei microrganismi nel suolo evitando l’impiego di fitofarmaci ad ampio spettro.

 

Nocciola Piemonte IGP

ll termine indicazione geografica protetta (IGP), rappresenta un marchio attribuito dall’Unione Europea ai prodotti agricoli per i quali una specifica qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipendono dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.

La nostra azienda agricola produce la Nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP, amata in tutto il mondo tanto da essere considerata la “regina” mondiale delle nocciole grazie alle sue “caratteristiche qualitative particolari e di pregio”, come cita il testo di legge dell’Indicazione Geografica Protetta. Questa certificazione ci rende molto orgogliosi e rispecchia la nostra filosofia e il nostro modo di amare la terra e la natura che la circonda.

 

Agricoltura Simbiotica

Si tratta di una nuova certificazione a cui teniamo particolarmente e vi spieghiamo il perché: in futuro ci troveremo a fronteggiare la necessità di produrre più cibo (per l’aumento della popolazione mondiale) con meno fosforo (per l’esaurimento delle riserve mondiali di fosforo). Ma esiste una soluzione: ottimizzare l’assorbimento del fosforo con le micorrize. Con micorriza si intende la simbiosi tra le radici ed un fungo microscopico. Questa permette alla pianta di assorbire il 90% del fosforo e non di sfruttarne quantità esigue. Favorire lo sviluppo e preservare consorzi microbici consente ,inoltre, di dare risultati eccezionali, facendo esprimere al massimo le potenzialità intrinseche delle colture in termini di resistenza, resa, gusto e qualità nutraceutiche. L’Agricoltura Simbiotica è infatti un sistema di produzione agroalimentare Certificato, che cerca di unire il biota microbico del terreno al nostro secondo cervello, l’intestino.

Agricoltura Biologica

PininAgri è un'azienda in conversione al  biologico, per l'ottenimento di prodotti di qualità nel pieno rispetto dell'ecosistema.

Nocciola Piemonte IGP

PininAgri coltiva la Nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP, conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche qualitative di pregio.

Agricoltura Simbiotica

PininAgri applica i principi dell'Agricoltura Simbiotica, volti a rigenerare e mantenere quelle simbiosi fungine dette Micorrize ed il resto del Biota Microbico che, con l'agricoltura intensiva, sono andati a scomparire.

PininAgri

Segui le nostre pagine instagram e facebook e rimani aggiornato su tutte le novità.